Wang Academy

logo wang academy no onda

Tuina

Il Tuina, insieme a fitoterapia, agopuntura e Qi Gong, è uno dei rami applicativi della Medicina Classica e Tradizionale Cinese e da secoli in Cina è parte integrante della formazione dei medici tradizionali.

Si basa sulla stimolazione, attraverso il massaggio, della rete energetica (meridiani e punti) che corrisponde alle funzioni organiche e fisiologiche dell’essere umano.

Secondo il pensiero medico cinese l’uomo è visto come un microcosmo energetico percorso da vie e canali, attraverso cui scorre l’energia vitale, il Qi.

Il trattamento TuiNa aiuta a liberare il corpo da squilibri e disarmonie ripristinando il corretto scorrere del Qi e favorendo lo stato di benessere e salute.

Il NeiGong TuiNa è un approccio di trattamento basato sullo scambio di energia vitale interna (“Nei Gong”) che instaura una risonanza vibrazionale tra terapeuta e paziente.

Grazie ai numerosi benefici conseguibili questo metodo terapeutico è al giorno d’oggi ampiamente adottato nelle strutture medico-ospedaliere di tutta la Cina e in Occidente viene sempre più diffusamente praticato come trattamento complementare di molteplici patologie.

Il Maestro Wang Zhixiang, dottore di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) con specializzazione nel massaggio Tuina, si è diplomato sotto la guida del dott. Lee Yanfong, primo studente del dott. Lu Shouyan, massima autorità abilitata alla formazione di medici specializzati in MTC dopo la Rivoluzione Culturale. Il Tuina divulgato dalla Wang Academy affonda le radici in questa tradizione e le tecniche di automassaggio sono parte di tutti i corsi a ogni livello di pratica.

Torna su